Scheda
                        
                            
                        REFERENTE: Simone Aiassa
Associazione Donatori Midollo Osseo e Cellule Staminali Emopoietiche "Rossano Bella" - Regione Piemonte O.d.V. - Sede Operativa di Scalenghe
L'associazione ha lo scopo di promuovere la donazione di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche, nella lotta contro le leucemie.
AMBITO DI ATTIVITÀ: l'Associazione non ha fini di lucro e opera a favore di persone svantaggiate, in particolare a causa della leucemia ed altre malattie ematologiche, attraverso i seguenti strumenti:
. promuovere l'informazione dell'opinione pubblica sul tema della donazione di midollo osseo e cellule staminali da donatore volontario per pazienti che necessitano di un trapianto ma che non dispongono di un parente consanguineo compatibile;
. fornire assistenza morale e materiale a soggetti disagiati nell'ambito della lotta alla leucemia e della donazione di midollo osseo e cellule staminali
. deliberare l'assegnazione di borse di studio per la ricerca della massima compatibilità tra donatore e ricevente e fornire attrezzature e quant'altro utile all'attività di tipizzazione del sistema HLA; e ogni altra attività connessa al proprio scopo istituzionale.
ATTIVITÀ SVOLTE E IN PROGRAMMA: presenza alle feste patronali, manifestazioni promozionali, serate di informazione e testimonianze, manifestazioni sportive, distribuzione panettoni ADMO.
L'associazione è intitolata ad un ragazzo che, come tanti altri, è stato condannato dalla mancanza di strutture e di donatori di un midollo osseo compatibile: Rossano morì a soli 20 anni.
Per diventare donatori occorre avere buona salute ed un'età compresa tra i 18 e i 35 anni, fino al compimento del 36° anno.
Iscrizione online tramite il sito 
 www.admopiemonte.org o il sito 
 www.admo.it