Ciao siamo Martina e Noemi, oggi la nostra pillola di sostenibilità vi mostrerà in breve il seminario sulle comunità energetiche tenuto a Scalenghe nella chiesa di San Bernardino sabato scorso, il 26 marzo 2022.
Sono venuti a trovarci numerosi amministratori del Pinerolese e non, insieme per provare a costruire il domani dell'energia.
✍️ Il seminario, parte del progetto europeo Horizon 2020 "EC² - Energy Citizenship and Energy Communities for a Sustainable Energy Transition" aveva come scopo quello di comprendere come i consumatori di energia possano diventare "cittadini energetici".
I risultati del progetto aiuteranno gli amministratori locali e gli esperti a promuovere una transizione sostenibile, inclusiva ed equa verso una società nella quale i cittadini siano al centro e che diminuisc drasticamente l'emissione di CO2. Questo seminario è stata un’opportunità per trasformare le idee ed esperienze in risultati e suggerimenti concreti che saranno di aiuto ad EC² e supporteranno la transizione energetica.
👀 Le voci dei partecipanti:
"Durante la giornata ci siamo diversi in gruppi di lavoro misti tra cui professori, presidenti, studenti e cittadini e abbiamo avuto la possibilità di confrontarci, per scoprire come potremmo agire in ambito economico, tecnico e legale per permettere una transizione energetica finalizzata alla creazione di una comunità energetica autonoma e sostenibile. Con la possibilità anche di valutare i fattori positivi e negativi."
🍀 La giornata si è conclusa con molta speranza e una solidarietà verso l’energia e l’ambiente quasi inesistente nella nostra quotidianità, e la voglia di riproporre un altro incontro ovvero un altro piccolo passo verso al futuro di una comunità energetica a portata di tutti.