stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Scalenghe
Stai navigando in : Le News
Comunicazioni del Sindaco - 16 giugno 2020

Buongiorno, mi auguro vivamente che questo siamo il mio ultimo comunicato sul tema CoronaVirus : siamo in quella che è considerata la Fase 3 del ritorno alla normalità.
Da quasi un mese non ci sono  casi di contagi a Scalenghe. I dati relativi al Piemonte nella giornata di ieri portano in evidenza zero decessi e solo 2 nuovi contagi anche se, il lunedì è sempre un giorno particolare con numeri al di sotto della media, comunque la situazione è decisamente positiva almeno per quanto riguarda l’Italia.
Con la nuova ordinanza n.68, che segue le linee contenute nel decreto del Presidente del Consiglio dell’11 giugno,  e valida salvo eventi straordinari fino al 14 luglio 2020,  in Piemonte ripartono molte attività.

Nello specifico: 
- sono consentite le attività ludiche, ricreative ed educative per i bambini e i ragazzi , e  proprio a questo riguardo, anche se con un po' di fatica partirà anche
l’estate ragazzi a Scalenghe, che si terrà dal 6 al 17 luglio dalle 8,30 alle 12,30 , per elementari e medie presso l’oratorio di Pieve e Viotto in contemporanea , in modo da poter  suddividere il più possibile i ragazzi.
Tutta l’organizzazione è stata   modificata rispetto agli anni precedenti, per sottostare alle norme dettate dal Ministero, che prevedono, oltre al rispetto di tutte le regole sul distanziamento,  la presenza di animatori maggiorenni per ogni singolo gruppo di ragazzi (da 6 a 8).
Si tratta di  un importante ritorno alla socializzazione e per questo ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali si sono presi carico dell’organizzazione .
Con tutte le precauzioni del caso, sono gia ripartite le attività di alcune Associazioni
Per quanto riguarda le attività di calcio e pallavolo, nell’incontro con la dirigenza dell’Usd Scalenghese si è convenuto di lavorare al meglio per poter riaprire in sicurezza  dal 1 di settembre.
Con la riapertura di  teatri, cinema e degli spettacoli aperti al pubblico, vedremo se ci saranno, col passare dei giorni,  i presupposti per qualche serata comunitaria all’aperto.
L’ordinanza  Regionale ricordo, conserva per il momento l’obbligo di mascherina nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, nei negozi, nei locali e in tutti i luoghi anche aperti, in cui non sia possibile garantire il mantenimento della distanza di sicurezza.
Resta altresì ancora, il divieto per ogni forma di assembramento.
Un accenno veloce ai lavori pubblici:
 terminata la Piazzetta di Viotto, si sta lavorando su quella di Pieve.
 E’  terminato il ripristino di tutto l’impianto elettrico di Via verdi,
  procedono i lavori per la fognatura di Via Santa Maria
  e a giorni partiremo con i lavori al Palazzo Comunale.

Concludo con i dovuti ringraziamenti, a  tutte le Associazioni, ai privati e le ditte che hanno donato generi alimentari e denaro,  raggiungendo la somma di 23.000, che  in aggiunta ai 20.000 arrivati dallo Stato, ci hanno permesso in questo difficile momento di erogare buoni spesa per 43.000 €, aiutando 78  nuclei familiari , 206  le persone totali di cui 59 minori.  
Scalenghe, e non credo di sbagliarmi, è stato il Paese in tutto il Pinerolese in cui c’è stata la maggior somma di donazioni e con il maggior quantitativo di buoni spesa erogati alle famiglie in difficoltà.  E di questo, penso, ne possiamo andare tutti fieri.
Ringrazio ancora senza paura di stancarmi o di essere noioso, i preziosi volontari civici  che stanno fortunatamente aumentando sempre più di numero,  i componenti della Protezione Civile  anch’essi in crescita numerica e permettetemi un ringraziamento particolare a tutto il mio gruppo, questi  mesi sono stati veramente difficili per me, ma ho avuto dai vari componenti un grande supporto.
Vi invito, con le dovute accortezze a tornare  il più possibile ad una vita normale e vi auguro una buona estate.

Il sindaco, Alfio Borletto
   Il Comune Informa
Comune di Scalenghe - Via Umberto I, 1 - 10060 Scalenghe (TO)
  Tel: 011.9861721   Fax: 011.9861882
  Codice Fiscale: 85003410017   Partita IVA: 02920980014
  P.E.C.: scalenghe@cert.ruparpiemonte.it   Email: scalenghe@reteunitaria.piemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.