A decorrere da 1 gennaio 2014, è in vigore il nuovo tributo comunale sui rifiuti (TARI), che sostituisce integralmente il precedente regime di prelievo sui rifiuti (TARES) e viene definita e riscossa dal Comune in cui ha sede l'immobile.
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti. Pertanto l'allacciamento anche ad un solo servizio pubblico (gas, acqua o energia elettrica) o la presenza di arredo implica l'assoggettabilità al tributo.
La TARI viene applicata su due grandi categorie di utenze:
- UTENZE DOMESTICHE (privati cittadini)
- UTENZE NON DOMESTICHE (locali per uffici o attività commerciali e d?impresa)
Si compone di:
- PARTE FISSA determinata in base alle componenti essenziali del costo del servizio di igiene ambientale (investimenti, ammortamenti, personale) è legata alla superficie degli immobili;
- PARTE VARIABILE rapportata alle quantità di rifiuti raccolti, al servizio fornito, alle entità dei costi di gestione è legata alla reali produzione di rifiuti.
UTENZE DOMESTICHE
Per le utenze domestiche l'importo della TARI è calcolato in base a due fattori:
- PARTE FISSA proporzionale ai metri quadrati dell'abitazione
- PARTE VARIABILE proporzionale al numero delle persone che vivono nell'abitazione. Per le utenze residenti il dato viene fornito dall'anagrafe comunale e periodicamente controllato ed aggiornato, mentre per le utenze non residenti, per le seconde case e per le utenze domestiche di persone giuridiche viene stabilito un numero di occupanti a due unità nel caso in caso in cui il soggetto abbia un nucleo superiore a una unità.
Sulla parte variabile della tassa sono previste da Regolamento Comunale le seguenti riduzioni:
o DISTANZA DI CASSONETTO per le utenze la cui distanza dall'ecopunto assegnato sia superiore a 2.000,00 metri calcolati lungo la viabilità, la domanda dev'essere presentata all'ufficio Tributi mediante apposito modello.
Percentuale riduzione: 60%
o AUTOCOMPOSTAGGIO
Percentuale di riduzione 10%
Requisiti: Iscrizione albo dei compostatori .
AGEVOLAZIONI: per utilizzo pannolini lavabili per bambini 0-18 mesi e per particolari situazioni di disagio economico e sociale deve essere compilata l’apposita modulistica nei termini indicati nell’art. 24 del regolamento Comunale
UTENZE NON DOMESTICHE
Per le utenze non domestiche l'importo della TARI è calcolato in base a due fattori:
- Metri quadrati del locale destinato all'attività
- Capacità di produzione di ciascuna attività: si utilizzano per il calcolo appositi coefficienti di produzione, stabili dalla norma
Sulla parte variabile della tariffa ciascuna Amministrazione Comunale può prevedere una serie di riduzioni disciplinate dal Regolamento Comunale vigente.
RIDUZIONI:
- RIDUZIONE PER RECUPERO AUTONOMO RIFIUTI URBANI: RIDUZIONE DELL’87% DELLA TARIFFA VARIABILE NEL CASO DI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI URBANI TRAMITE DITTA AUTORIZZATA → deve essere compilato l’apposito modello iniziale e deve essere trasmessa la dichiarazione annuale (con relativa documentazione) entro il 31 marzo di ogni anno
- RIDUZIONI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE IN CASO DI USCITA DAL SERVIZIO PUBBLICO: riduzione 100% della tariffa variabile → la scelta deve essere comunicata entro il 30 giugno (con effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo)