Descrizione
PRESIDENTE: Marina Marchetti
VICE PRESIDENTE: Ugo Gerlero
DIRETTORE ARTISTICO: Costantino Cadoni
SEGRETARIO: Flavio Declame
TESORIERE: Marina Marchetti
CONSIGLIERI: Maria Grazia Murisengo, Antonio Caputo, Vincenzo Destefanis.
La Piccola Corale di Scalenghe, coro misto, nasce all'inizio del 2003, dall'idea e dalla volontà di alcuni amici di far evolvere la voglia di cantare che li accomunava durante le fe ...
PRESIDENTE: Marina Marchetti
VICE PRESIDENTE: Ugo Gerlero
DIRETTORE ARTISTICO: Costantino Cadoni
SEGRETARIO: Flavio Declame
TESORIERE: Marina Marchetti
CONSIGLIERI: Maria Grazia Murisengo, Antonio Caputo, Vincenzo Destefanis.
La Piccola Corale di Scalenghe, coro misto, nasce all'inizio del 2003, dall'idea e dalla volontà di alcuni amici di far evolvere la voglia di cantare che li accomunava durante le feste, i ritrovi, portandoli a diventare un vero coro.
Gli inizi furono tutti improntati al canto popolare e sotto la direzione di una maestra giovanissima, Michela Vicino, abbiamo subito conosciuto le difficoltà della polifonia, anche se allora era veramente ridotta all'essenziale, ma ci è servito sicuramente per iniziare a sentirci "gruppo".
Con l'arrivo nel 2008 di una nuova direttrice, Luciana Biasiol, gli orizzonti hanno subìto un ampliamento. Abbiamo iniziato a cantare a 4 voci e il repertorio si è arricchito anche di canti un po' diversi. Il canto popolare, per non perdere l'identità iniziale ha continuato a essere sempre in prima fila, ma strizzando anche l'occhio a nuove possibilità.
L'arrivo di nuovi elementi ha consolidato lo zoccolo duro della corale, portando il numero dei coristi ad essere interessante e permettendoci di uscire dai confini paesani per proporci a un pubblico diverso da quello consueto.
Oltre a diverse partecipazioni a eventi nelle nostre zone, ricordiamo con particolare gioia alcune uscite fuori porta, due volte in Francia a Thonon-les-Bains, a Valdobbiadene (Tv), a Mozzate (Co) e a Genova.
Dal 2017 siamo diretti dal maestro Costantino Cadoni, che ha e sta portando nella nostra corale anche l'esperienza maturata in altre realtà, motivo e stimolo in più per proseguire affinando la preparazione e la tecnica e stimolando la nostra voglia di cantare e di stare insieme.
Per continuare a essere "gruppo", prima ancora di una corale. ...