stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Scalenghe
Stai navigando in : Le News
La strada verso un nuovo Peso pubblico

LUGLIO 2019: Dopo i rallentamenti iniziali, dovuti ad alcuni impedimenti burocratici, il nuovo peso è finalmente in fase di costruzione. L'opera, che ha avuto nella sua progettazione una serie di variazioni, fornirà alla comunità agricola, e non solo, un servizio importante.

Si comunica, infine, che a breve verranno consegnate le chiavette prepagate per le Aziende che hanno dato disponibilità a collaborare alla costruzione dell'opera.

Speriamo che sia la prima di una serie di opere che rimarranno nel tempo a disposizione della nostra comunità.

________________________________________

APRILE 2019: I primi passi verso la realizzazione del nuovo peso pubblico sono stati, da poco, realizzati. Il vecchio peso è stato rimosso, tutta l’area è stata riasfaltata ed è stato tracciato il nuovo parcheggio a disposizione di tutti. In primo luogo a disposizione dei genitori che portano i loro bambini a scuola.
Anche la parte relativa alla costruzione del nuovo peso sta procedendo, i lavori sono stati appaltati e non appena arriverà l’autorizzazione dal demanio si potrà procedere.

La costruzione del nuovo Peso è stata deliberata in sede di Consiglio Comunale. Come già anticipato durante la serata di incontro con gli Agricoltori, l’amministrazione comunale ha optato per la costruzione di un nuovo Peso in una nuova area, in alternativa alla ristrutturazione del vecchio in quanto i costi di riparazione sarebbero stati eccessivi. Tale operazione ha consentito, inoltre, il recupero dell’area occupata dal vecchio Peso per l’ottenimento di parcheggi per le scuole.

Il nuovo peso verrà posizionato sulla strada verso il cimitero davanti all'officina Scalerandi. Questa area di proprietà privata è stata acquistata dal Comune. La posizione è facilmente raggiungibile con un traffico limitato e soprattutto con tutto lo spazio necessario per poter far manovrare i mezzi.

Il Consiglio Comunale ha deliberato la spesa per l’inizio dei lavori. Contestualmente, è stata promossa un’iniziativa che richiede la collaborazione di tutte le aziende ed i privati che vorranno usufruire del servizio o che vorranno dare una mano per il successo dell’iniziativa.

A questo proposito si è pensato di promuovere l’attivazione di Tessere Prepagate sulle quali ogni azienda potrà caricare l’importo che deciderà di anticipare al Comune, importo che potrà utilizzare per l’utilizzo del Peso fino al suo completo esaurimento e senza limiti di tempo. La Tessera sarà al portatore per cui se qualcuno decidesse di contribuire senza avere bisogno del servizio di pesatura potrà cederla a chi ne avrà bisogno, facendosi rimborsare nei modi ritenuti più opportuni. 

Elenchiamo, a seguito, le aziende che, ad oggi, hanno aderito all'iniziativa e l’importo raccolto nel suo complesso:
  • Bruna Salvai
  • Davide Rosso
  • Druetta Luca e Paolo
  • Fratelli Cambiano
  • Massimo Cambiano
  • Walter Davico
  • Claudio Scalerandi
  • Gianluca Raso
  • Piergiorgio Pautasso
  • Giuseppe Pipino 
  • Guido Vicino 
  • Ezio Agù
  • Boretto Gabriele e Giovanni
  • Andrea e Davide Melano 
Per una cifra totale, sino ad ora, di 5550 €
   Il Comune Informa
Comune di Scalenghe - Via Umberto I, 1 - 10060 Scalenghe (TO)
  Tel: 011.9861721   Fax: 011.9861882
  Codice Fiscale: 85003410017   Partita IVA: 02920980014
  P.E.C.: scalenghe@cert.ruparpiemonte.it   Email: scalenghe@reteunitaria.piemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.