In memoria di Franca Berta, primo Sindaco donna del Comune di Scalenghe

Venerdì 8 marzo 2019 sono state scoperte le targhe dedicate alla compianta Franca Berta ed affisse presso gli ingressi del locale Palestra della Scuola dell’Infanzia, un locale che Franca aveva voluto ed inaugurato.

Abbiamo ritenuto fosse il modo migliore per ricordare il primo Sindaco donna del nostro Comune, facendolo l'8 marzo, "Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale".

Con voto unanime del Consiglio Comunale di martedì 26 febbraio è stato deliberato di intitolare tale locale alla sua memoria, primo Sindaco donna del Comune di Scalenghe, in carica dal giugno 1999 al giugno 2004. Oltre a ricoprire la carica di Sindaco all'età di 35 anni, Franca è stata membro dell’amministrazione comunale anche nel mandato precedente (dal 1995 al 1999) in qualità di Vice-sindaco, ed in quello successivo (dal 2004 al 2009) come Consigliere di minoranza.

La Palestra della Scuola dell’Infanzia, intitolata a Franca, è stata inaugurata durante il suo mandato da Sindaco ed utilizzata negli anni anche per la conduzione di corsi di ginnastica, ballo e yoga promossi dal Comune. Dopo alcuni anni di utilizzo come sala mensa è stata ricondotta al suo utilizzo originale all'inizio di quest'anno scolastico.

Abbracciamo ancora una volta la sua famiglia e ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti e hanno partecipato al ricordo.

Ezio Portis, Assessore all'Istruzione e Cultura