stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Scalenghe
Stai navigando in : Le News
In memoria di Franca Berta, primo Sindaco donna del Comune di Scalenghe

Venerdì 8 marzo 2019 sono state scoperte le targhe dedicate alla compianta Franca Berta ed affisse presso gli ingressi del locale Palestra della Scuola dell’Infanzia, un locale che Franca aveva voluto ed inaugurato.

Abbiamo ritenuto fosse il modo migliore per ricordare il primo Sindaco donna del nostro Comune, facendolo l'8 marzo, "Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale".

Con voto unanime del Consiglio Comunale di martedì 26 febbraio è stato deliberato di intitolare tale locale alla sua memoria, primo Sindaco donna del Comune di Scalenghe, in carica dal giugno 1999 al giugno 2004. Oltre a ricoprire la carica di Sindaco all'età di 35 anni, Franca è stata membro dell’amministrazione comunale anche nel mandato precedente (dal 1995 al 1999) in qualità di Vice-sindaco, ed in quello successivo (dal 2004 al 2009) come Consigliere di minoranza. 

La Palestra della Scuola dell’Infanzia, intitolata a Franca, è stata inaugurata durante il suo mandato da Sindaco ed utilizzata negli anni anche per la conduzione di corsi di ginnastica, ballo e yoga promossi dal Comune. Dopo alcuni anni di utilizzo come sala mensa è stata ricondotta al suo utilizzo originale all'inizio di quest'anno scolastico.

Abbracciamo ancora una volta la sua famiglia e ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti e hanno partecipato al ricordo.

Ezio Portis, Assessore all'Istruzione e Cultura

   Il Comune Informa
Comune di Scalenghe - Via Umberto I, 1 - 10060 Scalenghe (TO)
  Tel: 011.9861721   Fax: 011.9861882
  Codice Fiscale: 85003410017   Partita IVA: 02920980014
  P.E.C.: scalenghe@cert.ruparpiemonte.it   Email: scalenghe@reteunitaria.piemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.