stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Scalenghe
Stai navigando in : Le News
Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate nella memoria della Grande Guerra

Le indicazioni ricevute dal Ministero dell’Interno e dalla Prefettura invitavano a promuovere cerimonie che contemplassero una sobria e rispettosa deposizione di corona in presenza dei soli rappresentanti delle amministrazioni comunali e dei comandi militari territoriali.

Da una limitazione è stata ricavata una bella opportunità, quella di coinvolgere alcuni ragazzi e ragazze che frequentano la scuola elementari, lì a pochi passi, e che vedono il Parco della Rimembranza tutti i giorni senza forse conoscerne il vero significato. 

Con l'aiuto del Comitato Storico è stato prima spiegato il significato della Giornata e del Parco, e poi con l'aiuto dei ragazzi stessi che hanno portato la bandiera italiana, il gonfalone del comune, la corona di alloro, abbiamo vissuto tutti i momenti classici della celebrazione: l'alzabandiera, l'inno d’Italia, la deposizione della corona, la lettura dei nomi dei caduti scalenghesi recitando "presente" ad ogni singolo nome. 

Con il messaggio del Sindaco, purtroppo assente per un intervento chirurgico, abbiamo infine chiesto ai ragazzi di raccontare questi momenti a casa, alle loro famiglie, per condividere insieme quanto imparato. 
Le giovani leve devono essere testimoni per il futuro.

   Il Comune Informa
Comune di Scalenghe - Via Umberto I, 1 - 10060 Scalenghe (TO)
  Tel: 011.9861721   Fax: 011.9861882
  Codice Fiscale: 85003410017   Partita IVA: 02920980014
  P.E.C.: scalenghe@cert.ruparpiemonte.it   Email: scalenghe@ruparpiemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.