Comunicato del Sindaco - 18 novembre 2020

COMUNICAZIONE ALLA CITTADINANZA - EMERGENZA COVID 19

Scalenghe, 18 novembre 2020

Care concittadine e cari concittadini,

dal comunicato dell’Autorità Sanitaria relativo alla situazione dei contagi emerge che, attualmente, le persone positive al Covid-19 nella nostra comunità sono 46. L’Amministrazione, come sempre, è vicina ed augura una pronta guarigione alle persone contagiate. Fortunatamente, in molti casi, si tratta di persone asintomatiche per cui il decorso della malattia non desta motivo di preoccupazione, ma, al contempo, restiamo in forte allarme per la diffusione del virus che colpisce in modo aggressivo alcuni pazienti e sta mettendo a durissima prova la tenuta del Sistema Sanitario Regionale.

Colgo l’occasione per ricordare che è necessario il rispetto assoluto della quarantena o dell’isolamento fiduciario e che, nel sostenere i nuclei nel rispetto della normativa, è stato riattivato il numero di emergenza del Comune, numero a cui è possibile rivolgersi per la spesa alimentare, per gli acquisti in farmacia e per lo smaltimento dei rifiuti domestici.

Inoltre, nel comunicare di aver preso atto dell’indicazione ministeriale che autorizza la spesa fuori dal proprio comune di residenza per le situazioni di comprovata necessità, anche di natura economica, vi invito ad utilizzare tale disposizione esclusivamente in stato di effettivo bisogno, poiché si ritiene che lo sforzo di isolare la diffusione del virus, riducendo al massimo le occasioni di contagio, rappresenti, ad oggi, la sola concreta possibilità di ridurre i casi di infezione acuta, che gravano sul Sistema Sanitario non solo nell’intervento specifico, ma mettendo a rischio l’intero sistema di prevenzione e cura dei nostri ospedali.

In ultimo, vi informo che l’amministrazione si sta operando per riattivare in tempi brevi la distribuzione dei buoni alimentari per i nuclei in difficoltà economica. Invito a verificare sul sito del Comune, nei prossimi giorni, le procedure e le disposizioni per poterne fare domanda in caso di bisogno.

Il Sindaco, Alfio Borletto

Comunicato18.11.2020