Vorresti una Scalenghe più pulita? Iniziamo da qui!

Care concittadine/i,

vediamo e viviamo in prima persona le difficoltà oggettive nella gestione complessiva della raccolta rifiuti. Abbiamo accolto con attenzione le varie considerazioni sulle pagine social del Comune e chi, di persona, ci ha esposto i propri problemi e/o idee sul tema.

La gestione dei rifiuti è attuata dal Consorzio ACEA, di cui il comune fa parte. L'ACEA definisce il numero dei punti di raccolta sul territorio e i tempi di svuotamento degli stessi in base alla densità e al numero degli abitanti. Nel tener conto delle segnalazioni fin qui ricevute riguardo l'esiguo numero di cassonetti, del ridotto numero di passaggi nello svuotamento e della difficoltà di smaltimento dei rifiuti ingombranti, rendiamo noto a tutti che stiamo valutando gli interventi necessari.

Sicuramente avete visto i cartelli che abbiamo affisso su ogni punto di raccolta invitando la cittadinanza a non abbandonare rifiuti fuori dai cassonetti, ma piuttosto a smaltire gli ingombranti nelle apposite aree, di cui abbiamo indicato gli orari di apertura. Si tratta di una prima attività a cui seguirà a breve il ripristino delle telecamere per il controllo remoto dei cassonetti e per verificare chi li utilizza impropriamente.

Cosa possiamo fare subito tutti insieme?

- INIZIARE A DIFFERENZIARE! Nel 2017 Scalenghe con un 46% di differenziata è stata la maglia nera del pinerolese. Deve essere ben chiaro a tutti che paghiamo solo i kg di rifiuti indifferenziati, quindi più differenziamo meno paghiamo. Il nostro obiettivo minimo deve essere il 65% di differenziata, che ridurrebbe di molto la spesa della tariffa rifiuti a carico di ognuno di noi.

- NON ABBANDONARE I RIFIUTI! Numerosi sono gli episodi di abbandono di arredi nelle nostre campagne o ai bordi di strade poco battute del nostro Comune, magari a due passi dai cassonetti. Questi episodi costringono i nostri operai comunali, al posto di dedicarsi alle nostre piazze e alle nostre strade, ad andare ogni giorno a raccogliere i rifiuti abbandonati.

- COLLABORARE CON L’AMMINISTRAZIONE! Per ridurre la tassa rifiuti e togliere attività inutili ai nostri cantonieri vi chiediamo di segnalarci situazioni di grave negligenza, differenziare in modo puntuale i rifiuti e ad avere cura nel riporre correttamente gli stessi.

Da parte nostra garantiamo la massima attenzione nella vigilanza delle aree di raccolta, nella promozione delle buone pratiche e nel valutare secondo il principio di equità le varie istanze dei cittadini.

Il Sindaco, Alfio Borletto

L’Assessore ai Servizi ai Cittadini, Monica Pecchio