stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Scalenghe
Stai navigando in : Le News
Vorresti una Scalenghe più pulita? Iniziamo da qui!

Care concittadine/i,

 vediamo e viviamo in prima persona le difficoltà oggettive nella gestione complessiva della raccolta rifiuti. Abbiamo accolto con attenzione le varie considerazioni sulle pagine social del Comune e chi, di persona, ci ha esposto i propri problemi e/o idee sul tema.

La gestione dei rifiuti è attuata dal Consorzio ACEA, di cui il comune fa parte. L'ACEA definisce il numero dei punti di raccolta sul territorio e i tempi di svuotamento degli stessi in base alla densità e al numero degli abitanti. Nel tener conto delle segnalazioni fin qui ricevute riguardo l'esiguo numero di cassonetti, del ridotto numero di passaggi nello svuotamento e della difficoltà di smaltimento dei rifiuti ingombranti, rendiamo noto a tutti che stiamo valutando gli interventi necessari.

Sicuramente avete visto i cartelli che abbiamo affisso su ogni punto di raccolta invitando la cittadinanza a non abbandonare rifiuti fuori dai cassonetti, ma piuttosto a smaltire gli ingombranti nelle apposite aree, di cui abbiamo indicato gli orari di apertura. Si tratta di una prima attività a cui seguirà a breve il ripristino delle telecamere per il controllo remoto dei cassonetti e per verificare chi li utilizza impropriamente.

Cosa possiamo fare subito tutti insieme?

- INIZIARE A DIFFERENZIARE! Nel 2017 Scalenghe con un 46% di differenziata è stata la maglia nera del pinerolese. Deve essere ben chiaro a tutti che paghiamo solo i kg di rifiuti indifferenziati, quindi più differenziamo meno paghiamo. Il nostro obiettivo minimo deve essere il 65% di differenziata, che ridurrebbe di molto la spesa della tariffa rifiuti a carico di ognuno di noi.

- NON ABBANDONARE I RIFIUTI! Numerosi sono gli episodi di abbandono di arredi nelle nostre campagne o ai bordi di strade poco battute del nostro Comune, magari a due passi dai cassonetti. Questi episodi costringono i nostri operai comunali, al posto di dedicarsi alle nostre piazze e alle nostre strade, ad andare ogni giorno a raccogliere i rifiuti abbandonati.

- COLLABORARE CON L’AMMINISTRAZIONE! Per ridurre la tassa rifiuti e togliere attività inutili ai nostri cantonieri vi chiediamo di segnalarci situazioni di grave negligenza, differenziare in modo puntuale i rifiuti e ad avere cura nel riporre correttamente gli stessi.

Da parte nostra garantiamo la massima attenzione nella vigilanza delle aree di raccolta, nella promozione delle buone pratiche e nel valutare secondo il principio di equità le varie istanze dei cittadini.


Il Sindaco, Alfio Borletto

L’Assessore ai Servizi ai Cittadini, Monica Pecchio

La Referente per le Politiche Ambientali, Piera Tavella

   Il Comune Informa
Comune di Scalenghe - Via Umberto I, 1 - 10060 Scalenghe (TO)
  Tel: 011.9861721   Fax: 011.9861882
  Codice Fiscale: 85003410017   Partita IVA: 02920980014
  P.E.C.: scalenghe@cert.ruparpiemonte.it   Email: scalenghe@reteunitaria.piemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.