stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Scalenghe
Stai navigando in : Le News
Settimana Europea del Riciclo dei Rifiuti (SERR)

Domenica 18 novembre 2018 (giorno 1): oggi ha inizio SERR la Settimana Europea del Riciclo dei Rifiuti

Il Comune di Scalenghe insieme al Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi ha deciso di aderire all'iniziativa europea di riciclo per un futuro più pulito e più consapevole. Durante la settimana, anche detta delle 3 R: RICICLA, RIDUCI, RIUSA, verranno pubblicati sul sito e sulla pagina Facebook "Scalenghe" (ogni giorno alle ore 18) comunicati e video che mirano a sensibilizzare tutti voi, cittadini del nostro paese. 

La raccolta differenziata è un tema molto importante, saranno i giovani del CCR a portare questo volantino nelle scuole e in tutte le case, proprio perché saranno i ragazzi gli adulti del domani, è responsabilità di tutti lasciare loro un mondo più pulito, al passo anche con altri paesi europei dove l’educazione ambientale è molto più sentita e rispettata. 

Vi preghiamo di leggere con attenzione la nostra locandina, propone buone abitudini e consigli per cercare di fare, nel piccolo delle nostre case, azioni mirate a migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti, per cercare di produrre meno rifiuti e per riciclare con maggiore attenzione.

Ora, che la settimana abbia inizio.

Buon SERR a tutti !
______________________

Lunedì 19 novembre 2018 (giorno 2): RIDUCI!

Ridurre significa, in primo luogo, utilizzare meno risorse. La riduzione comprende sia la riduzione in senso stretto sia la riduzione alla fonte: puó essere definita come la gamma completa di misure e azioni adottate prima che una sostanza, un materiale o un prodotto diventi un rifiuto.

Il miglior rifiuto è quello che non viene prodotto!

IMPEGNO DEL GIORNO: Oggi è giorno di spesa? Prova a comprare prodotti con il minor numero di imballaggi possibili, prova a riutilizzare le bottiglie di plastica recandoti al nostro punto SMAT (presente sia a Scalenghe, sia nella frazione di Viotto)

USA IL BUON SENSO, RIDUCI I RIFIUTI!
______________________

Martedì 20 novembre 2018 (giorno 3): Il Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi distribuisce la nostra locandina nelle scuole

Il nostro sindaco dei ragazzi Marta Cappa ed i Consiglieri sono stati nelle scuole, TUTTI i ragazzi di Scalenghe dai più piccoli dell’asilo ai più grandi delle scuole medie si meritano un paese più pulito e più "green"

Lasciatevi trasportare dalle note del "Rap della Raccolta Differenziata" e ascoltate, sono ottimi consigli

_____________________

Mercoledì 21 novembre 2018 (giorno 4): RIUSA!

Riusare significa recuperare e riutilizzare dei prodotti o dei loro componenti. Questa categoria comprende sia la preparazione per il riutilizzo che il riuso.

Preparazione per il riutilizzo significa controllare, pulire o riparare oggetti. Queste sono azioni attraverso le quali i prodotti o i loro componenti, che sono diventati rifiuti, sono preparati in modo tale da essere riutilizzati senza altro pretrattamento.
Riuso significa qualsiasi operazione attraverso la quale prodotti o componenti che non sono rifiuti sono reimpiegati per la stessa finalità per la quale erano stati concepiti.

Il riutilizzo e il riuso di prodotti è quindi la seconda miglior opzione nella gestione dei rifiuti, dopo la riduzione!

IMPEGNO DI OGGI: E’ tempo di shopping e pulizie negli armadi? Scegli di NON buttare i vestiti che non usi più, ci sono moltissime associazioni che raccolgono gli abiti usati per dargli una seconda vita o per darli a persone che ne hanno bisogno. Buttare puó sembrare più comodo, ma riutilizzare dà più soddisfazioni!
_____________________

Giovedì 22 novembre 2018 (giorno 5): A Regola d’Arte- la Raccolta Differenziata di Qualità

La ditta ACEA del pinerolese offre un prezioso "Dizionario dei Rifiuti", buone pratiche. . .per una raccolta "A Regola d’Arte"

Oggi, in un attimo di pausa, scaricate l’allegato e date un’occhiata!
_____________________

Venerdì 23 novembre 2018 (giorno 6): Cosa lasciamo agli adulti del domani?

Case stampate in 3D, depilazione precoce
Niente più peli, congiuntivi, rinoceronti, ingegneri gestionali
L'umanità sarà l'unica sopravvissuta ai disastri ambientali
Quando tutti i ghiacciai ai confini del mondo saranno sciolti 
Gli animali di tutte le altre specie saranno estinti

Come saremo nel 2050? 
Come sarà il pianeta Terra? 
Come sarà Scalenghe? 

Nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa per far sì che non rimangano nel 2050 solo le macchine volanti, possiamo imparare buone abitudini per tutelare il nostro paese e il nostro Pianeta. 
_____________________

Sabato 24 novembre 2018 (giorno 7): Tutti i giorni possono essere SERR!

Il progetto del SERR 2018 si conclude oggi, è stato un percorso di sensibilizzazione che doveva arrivare tra le notizie di ogni cittadino affinché potesse leggere e mettere in pratica i consigli proposti. Il SERR si puó fare ogni giorno, ogni settimana della nostra vita anzi dovrebbe migliorare sempre più il modo di riciclare e di riutilizzare i rifiuti per una Scalenghe più pulita e per un mondo più pulito! 

Nelle foto potete vedere i ragazzi del CCR che all'inizio della settimana hanno consegnato le locandine nelle scuole, bisogna riciclare anche pensando ai giovani, insegnando loro a fare sempre meglio!

   Il Comune Informa
Comune di Scalenghe - Via Umberto I, 1 - 10060 Scalenghe (TO)
  Tel: 011.9861721   Fax: 011.9861882
  Codice Fiscale: 85003410017   Partita IVA: 02920980014
  P.E.C.: scalenghe@cert.ruparpiemonte.it   Email: scalenghe@reteunitaria.piemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.