Scalenghe
Scalenghe  Città metropolitana di Torino
Il comune su
   Le News
Scalenghe, un sito al passo coi tempi - nuova versione della piattaforma "on line"

Continua l’impegno dell’Amministrazione sul fronte dell’innovazione tecnologica.

Quello che state visitando è il nuovo portale del Comune di Scalenghe che, con la rivisitazione del proprio sito istituzionale, entra a far parte della piattaforma internet per i siti della Pubblica Amministrazione Locale denominata "Città In Comune", già attiva in decine di enti pubblici piemontesi.

«L’introduzione nell'estate 2013 del D.Lgs. 33 ha reso necessario da parte nostra - spiega Gianpiero Oliva, responsabile del progetto per conto di Leonardo Web S.r.l. di Manta (CN) - una profonda rivisitazione della struttura grafica nonché concettuale dei siti comunali per poter rispondere alle sempre più pressanti richieste in tema di informazione, trasparenza amministrativa e pubblicità legale.
Proprio tale Decreto - continua Oliva - ha peró finalmente accorpato in un unico provvedimento normativo le numerose disposizioni legislative succedutesi negli ultimi 4-5 anni. La piattaforma, in conclusione, permette all'ente di assolvere a circa una settantina di requisiti richiesti dallo strumento ministeriale Bussola della Trasparenza».

Il Comune di Scalenghe, nell'ambito dei siti gestiti da Leonardo Web, è tra i primi a beneficiare di questa nuova "veste grafica e concettuale".

Ma soprattutto, tra i primi Comuni appartenenti alla piattaforma, la possibilità di fruizione dei contenuti da qualsiasi dispositivo / device mobile, vedasi tablet e smartphone; in sintesi l'aspetto del sito, le caratteristiche e la collocazione delle barre di navigazione e l'incolonnamento dei testi cambiano e si adeguano alle caratteristiche dello schermo su cui le si sta guardando.

Sebbene un sito internet ben progettato sia navigabile anche sul monitor di uno smartphone, chiunque abbia visitato un sito complesso sfruttando un dispositivo a bassa risoluzione, sa quanto possa essere frustrante dover ricorrere continuamente alle funzionalità di zoom per cercare di leggerne i contenuti. In molti casi lo zoom impostabile è insufficiente anche solo per ricavare dal sito visitato un numero di telefono o un indirizzo e-mail, per non parlare delle specifiche di un documento o delle caratteristiche di un servizio che si sta cercando.

La continua ricerca di innovazione ha spinto Leonardo Web, nel corso degli ultimi mesi del 2014, a mettere a punto la versione Mobile della piattaforma Città in Comune, prima azienda in ambito regionale  tra gli sviluppatori di software per la Pubblica Amministrazione a migrare i contenuti assai diversificati di un portale pubblico verso la platea "mobile".

Buona navigazione . . .

Oppure registrati
Via Umberto I, 1 - 10060 Scalenghe (TO)
Email: scalenghe@reteunitaria.piemonte.it