stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Scalenghe
Stai navigando in : Le News
Registro dei Volontari Civici e Baratto Amministrativo

Il Comune di Scalenghe cerca volontari fra i propri concittadini.

 Per poter avviare e/o poter mantenere servizi sul territorio e garantire una sempre maggiore cura delle nostre strade, piazze e parchi riteniamo di avere bisogno dell’aiuto e della collaborazione di un numero sempre maggiore di cittadini. Per questo abbiamo deciso di istituire due strumenti di riconoscimento del lavoro dei volontari.

Volontario Civico: già dall’inizio del nuovo mandato amministrativo è stato definito un registro di volontari che hanno dato la propria disponibilità a coadiuvare i lavori in Comune attraverso alcune attività quali la manutenzione del verde pubblico e dei beni comunali, pensiamo, inoltre, al lavoro che da molti anni i "nonni vigili" svolgono sul nostro territorio. Oggi vogliamo dare un ulteriore sviluppo a questa figura chiedendo alla popolazione di aderire al progetto che vede l’inserimento della figura del volontario in mansioni di utilità sociale, prima fra tutte quella di accompagnamento dei bambini e dei ragazzi che fruiscono dello scuolabus. Abbiamo pensato a questa formula come unica possibilità per reintrodurre il trasporto scolastico per i bambini della scuola dell’infanzia, ma anche, in prospettiva, per il mantenimento del servizio scuolabus per la scuola primaria e secondaria. Siamo quindi alla ricerca di cittadine/i che abbiamo la disponibilità e il tempo di impegnare alcune giornate al mese nel garantire il servizio. Allo stesso tempo è nostra volontà riconoscere a chi già spende parte del suo tempo come volontario civico e a chi vorrà, da domani, iniziare a farlo un riconoscimento del proprio impegno. Ci impegniamo, quindi, a garantire lo sgravio parziale dell’aliquota TARI (tassazione dei rifiuti) secondo una tabella progressiva che terrà conto delle ore di volontariato dedicate alle varie attività e definita nell’apposito regolamento Comunale da approvare in Consiglio. 

Baratto amministrativo: in questo caso la figura del volontario fa riferimento in particolare a coloro che abbiano contratto debiti tributari o per servizi con il Comune e non sia in grado di provvedere al versamento delle somme dovute o a coloro che rientrano in fasce di reddito (definite attraverso l’ISEE) basse. Anche in questo caso attraverso l’approvazione di apposito regolamento sarà possibile fruire di agevolazioni fornendo ore di attività sul territorio per mansioni di manutenzioni, pulizia, attività di utilità sociale.

Per qualsiasi ulteriore informazione o per manifestare il proprio interesse è possibile rivolgersi all’Assessore di competenza, telefonicamente o presentandosi di persona, nelle giornate di giovedì durante l’orario di ricevimento (8,30- 10,30) o su appuntamento.       


Il Sindaco, Alfio Borletto
L’Assessore ai Servizi ai Cittadini, Monica Pecchio
   Il Comune Informa
Comune di Scalenghe - Via Umberto I, 1 - 10060 Scalenghe (TO)
  Tel: 011.9861721   Fax: 011.9861882
  Codice Fiscale: 85003410017   Partita IVA: 02920980014
  P.E.C.: scalenghe@cert.ruparpiemonte.it   Email: scalenghe@reteunitaria.piemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.