Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCR) 2019-2020

Il DIARIO DEL CCR

5 novembre 2018: abbiamo un nuovo logo per il CCR, i simboli elettorali e le liste sono pronte: che la campagna elettorale abbia inizio!

Oggi, per cominciare, presentiamo il nuovo logo del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, disegnato da Linda Rasetto, Presidente di Scalenghe come cultura, alla quale vanno i nostri ringraziamenti.

Questo pomeriggio nella palestra delle Scuole Medie tutti i ragazzi si sono radunati per assistere alla presentazione delle liste e dei programmi dei candidati al prossimo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Scalenghe.

La commissione elettorale ha estratto l’ordine delle liste che si è poi rispettato anche nel momento dell’esposizione delle idee:

Lista 1: UN FUTURO PER SCALENGHE
Candidato Sindaco: Quattrone Edoardo Giuseppe
Candidati Consiglieri: Agù Federico, Bonanno Mathias, Bonanno Nicole, Chianalino Lorenzo, Ferrero Giorgia, Melchionna Nicolas, Ninfa Ginevra, Odetto Federico, Rombolà Federica

Lista 2: UNA NUOVA SCALENGHE
Candidato Sindaco: Fresia Roberto
Candidati Consiglieri: Allasia Gabriele, Amparore Davide, Battello Federico, De Faveri Roman, Guri Simona, Leoni Sergio, Provvisionato Ginevra, Rombolà Alice, Vigna Martina

Edoardo e Roberto hanno presentato i rispettivi Simboli ed i Candidati alla carica di Consiglieri (in allegato), e hanno esposto le loro idee con i compagni. Si è parlato di doposcuola da entrambe le parti, di sport e tornei e anche di feste in collaborazione con Associazioni del nostro Paese.

È iniziata la campagna elettorale, i ragazzi in queste settimane si divertiranno con volantinaggio, cartelloni per diffondere le idee della loro lista e per farsi conoscere ulteriormente dai compagni di tutte le classi.

12 ottobre 2018: ha inizio il percorso delle liste per il prossimo CCR.
I ragazzi della Scuola secondaria interessati al progetto si sono trovati in biblioteca dove, anche con l'aiuto anche dell'attuale Sindaco dei ragazzi Marta Cappa e alcuni componenti del Consiglio dei ragazzi, hanno raccolto le loro idee sul nome delle liste, sui simboli e per la stesura dei loro programmi elettorali.
Auguriamo a tutti un buon lavoro!

27 settembre 2018: l’amministrazione Comunale incontra i ragazzi e le ragazze della Scuola secondaria di Pieve di Scalenghe, dando ufficialmente il via al progetto CCR per il biennio 2019-2020.
In presenza del Sindaco, dell’Assessore all’Istruzione e del Consigliere Responsabile delle Politiche Giovanili Carlotta Baravalle (che nel 2010 è stata il primo Sindaco del CCR di Scalenghe) si è spiegato come il progetto nasca per dare voce ai ragazzi di Scalenghe e favorisca la collaborazione tra scuole e amministrazione comunale.
"Chi vorrebbe fare il sindaco?" Questa è stata l'ultima domanda dell'incontro e subito si sono alzate le mani di diversi ragazzi che sono segno di entusiasmo ed interesse al progetto!

Avremo un nuovo sindaco dei ragazzi. . .ora non ci resta che augurare a tutti buona fortuna!!

Le liste elettorali