Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCR) 2019-2020

Il DIARIO DEL CCR

12 dicembre 2018: la convocazione del Primo Consiglio Comunale

La prima seduta del CCR è convocata in data venerdì 21 dicembre 2018 alle ore 18.00 presso la Sala Consigliare del Comune di Scalenghe

All'ordine del giorno (in allegato) il saluto del sindaco uscente Marta Cappa, il passaggio di consegne al nuovo sindaco Edoardo Giuseppe Quattrone, la presentazione dei Consiglieri e l’esposizione del loro Programma.

29 novembre 2018: finalmente è arrivato l’Election Day !

Oggi i ragazzi delle scuole medie hanno votato per la loro prima volta, i votanti sono stati ben 68, ed ecco i risultati:

Sindaco del CCR eletto:
Quattrone Edoardo Giuseppe (Lista 1 - UN FUTURO PER SCALENGHE)

Consiglieri eletti per la lista 1:
Agù Federico, Bonanno Nicole, Ferrero Giorgia, Bonanno Mathias, Ninfa Ginevra

Consiglieri eletti per la lista 2:
Fresia Roberto, Leoni Sergio, Vigna Martina

A breve ci sarà il passaggio di consegne dal Consiglio uscente e l'insediamento ufficiale, poi sarà tempo di mettersi al lavoro. . .in bocca al lupo ragazzi!
_______________

5 novembre 2018: abbiamo un nuovo logo per il CCR, i simboli elettorali e le liste sono pronte: che la campagna elettorale abbia inizio!

Oggi, per cominciare, presentiamo il nuovo logo del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, disegnato da Linda Rasetto, Presidente di Scalenghe come cultura, alla quale vanno i nostri ringraziamenti.

Questo pomeriggio nella palestra delle Scuole Medie tutti i ragazzi si sono radunati per assistere alla presentazione delle liste e dei programmi dei candidati al prossimo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Scalenghe.

La commissione elettorale ha estratto l’ordine delle liste che si è poi rispettato anche nel momento dell’esposizione delle idee:

Lista 1: UN FUTURO PER SCALENGHE
Candidato Sindaco: Quattrone Edoardo Giuseppe
Candidati Consiglieri: Agù Federico, Bonanno Mathias, Bonanno Nicole, Chianalino Lorenzo, Ferrero Giorgia, Melchionna Nicolas, Ninfa Ginevra, Odetto Federico, Rombolà Federica

Lista 2: UNA NUOVA SCALENGHE
Candidato Sindaco: Fresia Roberto
Candidati Consiglieri: Allasia Gabriele, Amparore Davide, Battello Federico, De Faveri Roman, Guri Simona, Leoni Sergio, Provvisionato Ginevra, Rombolà Alice, Vigna Martina

Edoardo e Roberto hanno presentato i rispettivi Simboli ed i Candidati alla carica di Consiglieri (in allegato), e hanno esposto le loro idee con i compagni. Si è parlato di doposcuola da entrambe le parti, di sport e tornei e anche di feste in collaborazione con Associazioni del nostro Paese.

È iniziata la campagna elettorale, i ragazzi in queste settimane si divertiranno con volantinaggio, cartelloni per diffondere le idee della loro lista e per farsi conoscere ulteriormente dai compagni di tutte le classi.
______________

12 ottobre 2018: ha inizio il percorso delle liste per il prossimo CCR.
I ragazzi della Scuola secondaria interessati al progetto si sono trovati in biblioteca dove, anche con l'aiuto anche dell'attuale Sindaco dei ragazzi Marta Cappa e alcuni componenti del Consiglio dei ragazzi, hanno raccolto le loro idee sul nome delle liste, sui simboli e per la stesura dei loro programmi elettorali.
Auguriamo a tutti un buon lavoro!
______________

27 settembre 2018: l’amministrazione Comunale incontra i ragazzi e le ragazze della Scuola secondaria di Pieve di Scalenghe, dando ufficialmente il via al progetto CCR per il biennio 2019-2020.
In presenza del Sindaco, dell’Assessore all’Istruzione e del Consigliere Responsabile delle Politiche Giovanili Carlotta Baravalle (che nel 2010 è stata il primo Sindaco del CCR di Scalenghe) si è spiegato come il progetto nasca per dare voce ai ragazzi di Scalenghe e favorisca la collaborazione tra scuole e amministrazione comunale.
"Chi vorrebbe fare il sindaco? " Questa è stata l'ultima domanda dell'incontro e subito si sono alzate le mani di diversi ragazzi che sono segno di entusiasmo ed interesse al progetto!

Avremo un nuovo Sindaco dei ragazzi. . .ora non ci resta che augurare a tutti buona fortuna!!

Le liste elettorali
Convocazione_Primo_CCR