stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Scalenghe
Stai navigando in : Le News
Formazione di un gruppo di volontari per assistenza pulmino

Care concittadine/i,
 come reso noto dalla comunicazione di Lunedì 27 Agosto sul sito del Comune di Scalenghe (www.comune.scalenghe.to.it), è stato reintrodotto il servizio Scuolabus anche per la scuola dell’infanzia.

Per poter mantenere il servizio e per garantire la sicurezza di bambini e ragazzi necessitiamo della collaborazione da parte del maggior numero possibile di cittadini. È infatti obbligatorio avere un accompagnatore che segua la tratta del pulmino per i bambini della scuola dell’infanzia, per la durata complessiva del percorso di circa 45 minuti all'andata ed al ritorno.  
Alcuni volontari hanno già dato la loro disponibilità, la formazione di un gruppo di volontari più ampio possibile consentirebbe di richiedere la disponibilità ai singoli volontari per una sola giornata alla settimana, secondo un calendario da organizzare sula base della necessità di ognuno di voi. 

Gli orari nei quali si chiede la vostra disponibilità sono i seguenti: 

Prime settimane (senza servizio mensa): 
MATTINO: dalle ore 7.15 alle ore 8.30 
POMERIGGIO: dalle ore 11:45 alle ore 13:00

A partire dal ripristino del servizio mensa:
MATTINO: dalle ore 7.15 alle 8.30
POMERIGGIO: dalle ore 15.45 alle ore 16:30

Vi ricordiamo che abbiamo individuato le seguenti due modalità di scambio da utilizzare con chi si offrirà come volontario: 
Volontario Civico: è nostra volontà riconoscere a chi già spende parte del suo tempo come volontario civico e a chi vorrà, da domani, iniziare a farlo per garantire tale servizio, un riconoscimento del proprio impegno. Ci impegniamo, quindi, a garantire lo sgravio parziale dell’aliquota TARI (tassazione dei rifiuti) secondo una tabella progressiva che terrà conto delle ore di volontariato dedicate alle varie attività e definita nell’apposito regolamento Comunale da approvare in Consiglio. 
Baratto amministrativo: in questo caso la figura del volontario fa riferimento in particolare a coloro che abbiano contratto debiti tributari o per servizi con il Comune e non sia in grado di provvedere al versamento delle somme dovute o a coloro che rientrano in fasce di reddito (definite attraverso l’ISEE) basse. Anche in questo caso attraverso l’approvazione di apposito regolamento sarà possibile fruire di agevolazioni fornendo ore di attività sul territorio per mansioni di manutenzioni, pulizia, attività di utilità sociale.

Per qualsiasi ulteriore informazione o per manifestare il proprio interesse è possibile rivolgersi agli Assessori di competenza, scrivendo una mail all’indirizzo giunta@comune.scalenghe.to.it, telefonicamente o presentandosi di persona, nelle giornate di giovedì durante l’orario di ricevimento (8,30- 10,30) o su appuntamento.       

L’Assessore ai Servizi ai Cittadini, Monica Pecchio
L’Assessore all’Istruzione, Ezio Portis

   Il Comune Informa
Comune di Scalenghe - Via Umberto I, 1 - 10060 Scalenghe (TO)
  Tel: 011.9861721   Fax: 011.9861882
  Codice Fiscale: 85003410017   Partita IVA: 02920980014
  P.E.C.: scalenghe@cert.ruparpiemonte.it   Email: scalenghe@reteunitaria.piemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.