stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Scalenghe
Stai navigando in : Le News
Comunicato Stampa A.S.L. TO3: Attenzione ai funghi velenosi in citta’

L'ASL TO3 segnala che le condizioni meteorologiche particolari di questa prima metà di novembre (pioggia abbondante e temperatura mite) stanno favorendo un'abbondante crescita di funghi, non solo nei boschi, ma anche nei parchi e giardini pubblici delle città.

Molti di questi funghi sono velenosi, si segnala in particolare la crescita di Amanita phalloides associata ad alberi comunemente presenti in città, come ad esempio i tigli e i noccioli

In particolare, Ispettori Micologi dell'ASLTO3 hanno reperito numerosi esemplari di A. phalloides nel territorio di Collegno. 

Pur trattandosi di funghi naturalmente e da sempre presenti nell'ambiente, ubiquitari sia in zone urbane che in zone boschive, l'ASL ha ritenuto doveroso segnalare tale crescita apparentemente straordinaria al fine di darne comunicazione in tutto il territorio dell'ASLTO3, raccomandando di non raccogliere funghi spontanei nelle aree verdi della città e, in generale,  come sempre, di non consumare funghi raccolti in ambiente (siano aree verdi cittadine o siano boschi, campi, prati fuori città) senza il controllo di commestibilità eseguito gratuitamente dagli esperti micologi del Dipartimento di prevenzione dell'ASL.

In allegato il Comunicato stampa completo

Paolo Druetta, Consigliere referente per l'agricoltura

Comunicato Stampa A.S.L. TO3
   Il Comune Informa
Comune di Scalenghe - Via Umberto I, 1 - 10060 Scalenghe (TO)
  Tel: 011.9861721   Fax: 011.9861882
  Codice Fiscale: 85003410017   Partita IVA: 02920980014
  P.E.C.: scalenghe@cert.ruparpiemonte.it   Email: scalenghe@reteunitaria.piemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.