Avviso ai professionisti - MUDE: Passaggio progressivo alla compilazione off line della modulistica MUDE

Modello Unico Digitale per l'Edilizia del Piemonte (MUDE)

Avviso ai professionisti che operano con la modulistica per il Piemonte

Passaggio progressivo alla compilazione off line della modulistica MUDE

Nell’ambito delle attività volte a rendere maggiormente fruibile e agevole la compilazione della modulistica MUDE, si sta operando il progressivo passaggio alla compilazione off line.
La compilazione off line avverrà scaricando sul proprio PC il modello e quindi effettuando la compilazione con il solo utilizzo di Adobe Reader.
La compilazione off line permetterà di superare gli inconvenienti derivanti dalla configurazione del browser con il plug-in Adobe (si potrà utilizzare qualsiasi browser per accedere e operare in MUDE), nonché quelli di accesso dalle piattaforme con sistema operativo MAC, mantenendo valide tutte le operatività sui controlli di completezza e coerenza delle dichiarazioni/asseverazioni presenti nel modello, garantendo così ai sistemi informativi comunali la consueta congruità informativa fra il contenuto del modello e i dati acquisiti sui propri sistemi.
I primi modelli oggetto della revisione utilizzati in Regione Piemonte saranno:
Permesso di Costruire
SCIA
Integrazione documentale.
Il rilascio in esercizio di questi modelli è previsto per l'inizio di Luglio 2018, con successive comunicazioni saranno fornite indicazioni precise su data e orari del fermo servizio.
La nuova modalità di compilazione sarà incompatibile con l’attuale, pertanto i modelli oggetto di rilascio andranno a sostituire integralmente quelli attuali.
Lo scarico dei modelli sulla propria postazione di lavoro e la loro apertura per la compilazione, così come il successivo caricamento a sistema, richiederanno qualche secondo in più di attesa rispetto alle attuali tempistiche. I tempi sono determinati dalla infrastruttura di rete a disposizione e dalle dimensioni del modello su cui si opera. Le restanti funzionalità del sistema e la compilazione dei restanti modelli rimarranno invariate.
Si invitano i professionisti a considerare fin d’ora la necessità di concludere la compilazione dei modelli interessati dal passaggio all’off line in questa prima fase (PdC, SCIA, Integrazione documentale) ed effettuarne l’inoltro entro tempi che permettano ai Comuni le verifiche del caso e quindi non troppo a ridosso della scadenza indicata, al fine di evitare la perdita dei dati inseriti nel modello.

Si ringrazia per la collaborazione, cordiali saluti